Agatha Christie a Torquay

Torquay è una specie di Rimini d’Inghilterra (senza nulla togliere a Rimini).

La più famosa scrittrice di gialli di tutti i tempi è nata qui ma sembra che nessuno ne abbia più memoria; sono tutti molto impegnati a mangiarsi gelati, a guardare le moto d’acqua sfrecciare tra le onde, a portare bambini al guinzaglio avanti e indietro sul bagnasciuga.
L’unico modo che ho avuto per accostarmi al vecchio mondo della Christie è stato dormire al Grand Hotel di Torquay, una specie di vecchia gloria della Hotellerie britannica, un posto che ha più storia che comodità e che purtroppo non ha nulla a che vedere con l’omonimo riminese di felliniana memoria.
Ma anche al Grand Hotel ho dovuto essere davvero convinta di sentirmi in contatto con il mondo novecentesco di Poirot… tutto intorno a me girava vorticosamente al ritmo di Hot Stuff per il matrimonio che si stava celebrando nella meeting room – Ma in fondo di che mi lamento? Anche Agatha aveva fatto la luna di miele qui e forse aveva persino fatto una nuotata nella piscina coperta (piena di inglesi poco inclini al silenzio ed alla pulizia)  o assaggiato la cena “gourmet”, una serie di portate  pretenziose e decisamente poco commestibili (a parte la selezione di formaggi che davvero meritava un plauso). L’unico bel ricordo che conservo è l’Afternoon Tea nella Libreria, un momento di vero ristoro in una atmosfera calma e delicata.

Nota per i visitatori: se volete leggervi un buon giallo dovete portarvelo da casa, su questi scaffali ho trovato solo un paio di Reader’s Digest e la versione inglese dei Quindici.
Nota per gli ammiratori della Christie: Provate a seguire l’Agatha Christie’s mile (un percorso a tappe tra i luoghi che caratterizzarono la vita della scrittrice) ma non fatevi scoraggiare dalla mancanza di segnalazioni… Ecco, vedetela un po’ come una caccia al tesoro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...