L’altra faccia del buio

Van Gogh dice che per lui la notte è più viva e colorata del giorno. E chissà che non abbia ragione.

In effetti anche il buio possiede un suo fascino intrinseco ed innegabile. È il luogo dell’anima, del mistero, della magia. E poi nel buio ci sono loro: le stelle, quegli straordinari bagliori argentei che illuminano la notte e sembrano tratteggiare le segrete geometrie dell’universo. Il loro movimento sembra sospinto da una magica energia e la loro luce esprime una bellezza commovente ed eterna.

A volte immagino di essere sdraiata su un prato ad osservare la notte stellata accanto a Vincent Van Gogh. Dipingo nella mente il nostro dialogo. Chissà come doveva essere il cielo visto dai suoi occhi. Il buio di colori puri e violenti, privi di passaggi tonali e gradazioni; le luci come scie vorticose che dilatano astri giganteschi; la luna, mutevole e romantica, che con il suo raggiare vibrante diviene il simbolo dell’eterno che sorride.

E mentre lui mi parla del cielo e del divino, io percepisco le bellezze intorno a noi… sento il profumo dell’erba umida mentre una brezza lieve mi scompiglia i capelli; ascolto lo sconsiderato frinire dei grilli ed il timido gracidare delle poche rane rimaste; sfioro con la mia mano la sua, poi apro gli occhi e le scorgo: sono le lucciole. Quei sognanti piccoli fuochi sospesi nel buio, quegli esseri rari e delicati che con la loro danza fanno rabbrividire la notte intera.

Ed è uno scambio di meraviglia tra noi. Non alla pari certo, ma nel mio pensiero, mi propongo di prendere esempio da lui e di riuscire ogni giorno a riempirmi di stupore ed a trasformare le angosce della vita in pennellate di colore gioioso e magnifico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...